La nostra storia

L’origine dello stile: l'azienda

“Mi piace il coraggio. Adoro vederlo dappertutto. È una questione di stile, l’unica cosa che resta”.

Ci piace prendere in prestito le parole di Charles Bukowski per descrivere le nostre virtù più preziose.
Coraggio, perseveranza, passione di chi sa tessere vita, donare e formare bellezza.

Era il 1971 quando Filottrano, la città della moda marchigiana, si apprestava a veder sbocciare un’azienda guidata dal sogno di Sergio Baleani: fondare una realtà dedita alla creazione di abiti sartoriali di alta moda. Quel sogno si tramutò presto in realtà. Da una bottega artigianale con un sarto, un tagliatore e quattro collaboratori, a un’azienda moderna e innovativa: questa è oggi Baleani, una delle più apprezzate case sartoriali del centro Italia.

Dieci lustri dopo quel sogno, il laboratorio produttivo principale conta quaranta addetti e si avvale di esperti tecnici nazionali e internazionali. Un know-how sterminato nell’alta sartoria che porta Baleani a servire le più importanti griffe mondiali della moda.

Il nostro 50° Anniversario

Abbiamo festeggiato questo traguardo e siamo felici di averlo raggiunto con la stessa dedizione e la passione che ci ha spinti ad avviare l'attività. 50 anni che vogliamo siano un nuovo punto di partenza e non un punto di arrivo.


Aderire a se stessi: La Famiglia

Oggi Marino, Giorgio, Alberto e Liana, figli del fondatore Sergio Baleani, ricoprono ruoli manageriali all'interno di una struttura produttiva solida e in crescita. Una realtà che ha saputo salvaguardare l'originalità del modello e la cura del prodotto. Da sempre, tutte le fasi di lavorazione sono realizzate internamente.


Ecosostenibilità

La nostra azienda si impegna costantemente per ridurre le emissioni di CO2, ottimizzando ogni processo per impattare il meno possibile nell'ambiente che ci circonda.

Collezione Uomo

Collezione Donna