La nostra storia

L’origine dello stile: l'azienda

“Mi piace il coraggio. Adoro vederlo dappertutto. È una questione di stile, l’unica cosa che resta”.

Ci piace prendere in prestito le parole di Charles Bukowski per descrivere le nostre virtù più preziose.
Coraggio, perseveranza, passione di chi sa tessere vita, donare e formare bellezza.

Era il 1971 quando Filottrano, la città della moda marchigiana, si apprestava a veder sbocciare un’azienda guidata dal sogno di Sergio Baleani: fondare una realtà dedita alla creazione di abiti sartoriali di alta moda. Quel sogno si tramutò presto in realtà. Da una bottega artigianale con un sarto, un tagliatore e quattro collaboratori, a un’azienda moderna e innovativa: questa è oggi Baleani, una delle più apprezzate case sartoriali del centro Italia.

Dieci lustri dopo quel sogno, il laboratorio produttivo principale conta quaranta addetti e si avvale di esperti tecnici nazionali e internazionali. Un know-how sterminato nell’alta sartoria che porta Baleani a servire le più importanti griffe mondiali della moda.

Aderire a se stessi: La Famiglia

Oggi Marino, Giorgio, Alberto e Liana, i figli del fondatore Sergio Baleani, occupano ruoli direttivi all’interno di una struttura produttiva solida e in ascesa. Una realtà che ha saputo salvaguardare l’originalità del modello e la cura del prodotto. Da sempre, tutte le fasi di lavorazione sono realizzate internamente.


Tradizione e innovazione

L’incantevole grazia di capolavori di stile si sposa con la ricerca di nuovi tessuti naturali dalle alte prestazioni tecnologiche, tutto all’insegna dell’ecosostenibilità.

O si è un’opera d'arte o la si indossa (Oscar Wilde)

Collezione Uomo

Collezione Donna

Creazioni Baleani