Baleani

Capo spalla d’ispirazione e manifattura sartoriale.

Tradizione e Innovazione

La cosa più bella di una collezione è vedere realizzato ciò che immaginiamo nella vita. Non c’è nulla da inventare in realtà in una collezione di capi spalla, la ricerca emotiva è da trovare nelle tradizioni , ricordi da rivivere  e da rivedere  sotto-forma  di passione per questo mestiere. Le nuove generazioni debbono avere la forza di ritrovare il contatto con il fare:  dobbiamo essere consapevoli  che le mani sono lo strumento per creare un’opera d’arte. Il concetto è quello di creare sempre un capo particolare che rispecchi l’opera dell’artigiano per rendere unico e originale ogni nostro capo. Per esperienza e tradizione  all’interno della Ns. azienda abbiamo voluto fortemente che vivesse e restasse attiva la sartoria dei primi inizi ( per il su misura e le piccole partite ). Molto importante questa scelta anche per la collaborazione con i grandi brand del luxury style con i quali operiamo direttamente da sempre  : ovviamente motivo d’orgoglio e grande soddisfazione per la fiducia riposta nell’affidare a noi la gestione di creazioni  importanti.

Il laboratorio produttivo Baleani (oltre alle 10 unità appartenenti alla sartoria ) conta internamente 40 addetti  che provengono dalla frazione in cui è ubicata l’azienda (anche nei ricambi generazionali)  e inoltre può contare su laboratori esterni per  una più grande e vasta produttività  ( occasionalmente  sempre gestita da responsabili e tecnici Baleani ) . La collezione  Autunno –  Inverno è quella che amiamo di più in quanto ci permette di sviluppare idee e materiali. Abiti,Giacche,Pantaloni, Cappotti  costruiti da mani esperte che sanno dare particolare enfasi ed attenzione alla cura dei particolari nelle varie fasi di lavorazione. Definiremo come sempre questa collezione con poche parole : elegante, raffinata ,moderna. Abbigliamento con una propria impronta rimarcata con dettagli e accessori di prima qualità. Evidenziata da qualche tempo dall’uso esclusivo di bottoni  in madre perla e puro corno logati “ Baleani  1971”

La professionalità, la maestria , il colpo d’occhio e la  destrezza della mano di ogni singolo operatore rappresentano l’arte di un capolavoro : l’abito perfetto che accompagna i movimenti di chi lo indossa. Ritornando alla collezione è importante focalizzare  la fase iniziale su cui si basa la partenza. La selezione dei tessuti e dei materiali è predominante , mai cedere a suggestioni di mode  passeggere.   Controlliamo attentamente la resistenza e la solidità dei pettinati  e la morbidezza  anche per i cardati. La scelta dei disegni e dei colori avviene dalle ispirazioni del nostro reparto stile . Basata molto sulle emozioni  e sull’armonia che spesso paragoniamo al jazz .

Il gioco di squadra è essenziale e come per il jazz  spesso vige la regola dell’improvvisazione :  proprio in quel  caso  vengono fuori  le cose più belle. L’idea della modellatura è un guizzo, sono i dettagli che fanno la differenza : per quanto una giacca o un abito non ha margini di cambiamento cerchiamo di dare un senso piacevole e leggermente innovativo   alla spigolosità  dei rever  o dei colli. Quando parliamo d’innovazione  non si tratta di stravolgere nessuna caratteristica della storia del capo spalla ma di esaltarne la tradizione con un interpretazione  originale , senza contaminazioni provenienti  da una tipologia del vestire profondamente lontana dal nostro vivere . Una giacca è pur sempre una giacca ed ogni paese ha una sua caratteristica di stile. Uno styling essenziale che disegna linee definite e morbide  al tempo stesso ,  un contrasto armonico evidenziato  dai colori e dai disegni  scelti  per questa collezioneTutto nasce intorno ad una giacca con dignità e autorevolezza : l’idea di eleganza naturale è l’essenza e la sintesi della collezione . Questo presupposto per noi   è anche la maniera  di vedere la Donna  cedere al piacere e all’emozione di vestire al maschile , catturando e rafforzando il potere del significato “CapoSpalla”

Baleani.